Digital twin, IoT, sensoristica e manutenzione predittiva. Le nuove frontiere del monitoraggio edifici

I progressi della tecnologia digitale negli ultimi due decenni sono stati esplosivi, trasformando il modo in cui non solo possiamo integrarla con il mondo che ci circonda, ma anche il modo in cui oggetti, impianti, sistemi e infrastrutture interagiscono fra di loro. Uno degli sviluppi più entusiasmanti di questo periodo è stato l'emergere di digital twin, IoT, sensori e manutenzione predittiva come potenti strumenti per aiutarci a monitorare gli edifici in modo più efficace, fino ad arrivare alla creazione del concetto di smart building. Le nuove frontiere in questo campo aprono a scenari di sostenibilità, durabilità e migliore gestione dei capitali.


Digital Twin, IoT e sensori: ecco i fondamenti per gli smart building
 

Che le tecnologie intelligenti portino importanti vantaggi ai settori che le adottano ormai è comprovato dai numerosi casi di successo, dal mondo fintech al manifatturiero. Non stupisce, quindi che le stime per il settore degli smart building prevedano una crescita del 22% annuo fino al 2029.  
Digital Twin, IoT e sensori sono le tecnologie abilitanti per il monitoraggio intelligente degli edifici, primo passo indispensabile per approcciarsi all’evoluzione in smart building. Ricordiamo infatti, che un edificio intelligente è una struttura che utilizza la tecnologia per ottimizzare il comfort, la sicurezza, l'efficienza energetica e la gestione dei servizi. Un edificio intelligente sfrutta i dati raccolti da sensori, dispositivi e sistemi per adattarsi alle esigenze degli occupanti e dell'ambiente circostante. 
Anche senza arrivare alla realizzazione tout court di un edificio intelligente, tuttavia, ci sono molti vantaggi nell’uso di queste tecnologie fondamentali.


Come funziona un Digital Twin e come beneficia dei dati raccolti
 

Un Digital Twin è una replica virtuale di un edificio fisico che utilizza sensori, dispositivi IoT per acquisire dati e strumenti di analisi avanzata per ricavarne informazioni sulle sue prestazioni. Grazie a questa tecnologia è possibile monitorare qualsiasi cosa, dai sistemi HVAC (I riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) all’illuminazione, consentendo ai responsabili delle strutture di prendere decisioni informate, per esempio sul consumo energetico. 

IoT (Internet of Things) si riferisce a dispositivi interconnessi che comunicano tra loro tramite Internet. Negli edifici intelligenti, i dispositivi IoT includono sensori di movimento, termostati, sensori di umidità, rilevatori satellitari e così via. Questi dispositivi raccolgono dati che vengono poi analizzati in tempo reale utilizzando algoritmi di apprendimento automatico. Grazie all’uso appropriato degli analytics, il digital twin può diventare a tutti gli effetti un modello previsionale dell’edificio reale, con risvolti che vanno molto al di là del semplice monitoraggio delle risorse, dei consumi e degli accessi.


Manutenzione preventiva e predittiva: perché la seconda è migliore
 

La manutenzione è essenziale per i proprietari e i gestori degli edifici per garantire la longevità e la buona resa dei propri asset. Mentre la manutenzione preventiva comporta ispezioni e riparazioni periodiche per prevenire guasti alle apparecchiature, la manutenzione predittiva utilizza l'analisi dei dati per prevedere quando è probabile che un apparato, un macchinario o un’attrezzatura si guastino, consentendo di intervenire prima che il danno avvenga e eliminando i tempi di disservizio. Oggi la manutenzione predittiva è diventata la modalità preferita in molti settori, compreso il monitoraggio degli edifici, perché consente interventi più economici e più risolutivi. In questo senso, i gemelli digitali sono emersi come uno strumento prezioso per implementare strategie di manutenzione predittiva. Creando un modello digitale e arricchendolo grazie a sensori che raccolgono dati su parametri prestazionali, ambientali e idrogeologici, i proprietari degli edifici possono analizzare le tendenze nel tempo e identificare eventuali criticità prima che queste portino a conseguenze sullo stato di manutenzione degli edifici o compromettano la sicurezza di chi li abita o li utilizza.


Monitoraggio edifici: il futuro è sempre più connesso e predittivo
 

Le tecnologie digital twin, IoT e l’uso di sensori, utilizzate per creare sistemi di manutenzione predittiva, rappresentano le nuove frontiere del monitoraggio degli edifici. Sfruttando questi strumenti, chi gestisce gli edifici può massimizzarne l'efficienza e ridurre consumi, sprechi e tempi di disservizio. Proprio in virtù dei vantaggi che hanno già mostrato in altri settori, i gemelli digitali stanno diventando un modo sempre più diffuso per monitorare gli edifici in tempo reale. Per coloro che desiderano iniziare con questa tecnologia, investire in soluzioni IoT complete è un ottimo primo passo. Man mano che la nostra infrastruttura diventa sempre più digitalizzata, la tecnologia digital twin diventerà uno strumento sempre più indispensabile per facility manager, proprietari e gestori.  


White-Paper_manutenzione predittiva e intelligenza artificiale per le imprese