Gli smart DPI, dispositivi di protezione individuali con le innovazioni tecnologiche più recenti, appartengono al mondo dell’IoT e sono connessi in Rete. Oltre a offrire una maggiore protezione degli operatori, il loro impiego contribuisce a promuovere una maggiore cultura della sicurezza sul lavoro.
Molte ricerche indicano che il mercato dei DPI “intelligenti” è in crescita, come nel sito exactitudeconsultancy.com dove è riportato che passerà dai 2,4 miliardi di dollari del 2022 ai 9,5 del 2031. I volumi aumentano perché contribuiscono efficacemente a evitare infortuni, riducendone il numero e la gravità. Inoltre, quando avvengono incidenti, aiutano a velocizzare le attività di soccorso.
Attraverso l'integrazione di sensori, dispositivi di monitoraggio, materiali avanzati e modellazione ergonomica, gli smart DPI offrono una protezione efficace e maggiore comodità agli operatori. La loro adozione non migliora solo la sicurezza sul lavoro, ma anche la produttività e la sostenibilità aziendale.
Nelle attività produttive e nei cantieri possono avvenire infortuni per vari motivi, non esclusi la distrazione e l’uso improprio dei DPI. Anche per questo sono utili gli smart DPI indossabili (giubbini, guanti, caschi): appartengono al mondo dell’IoT, integrano sensori che misurano parametri fisici in tempo reale e aiutano a stabilire la posizione geografica dei lavoratori quando serve aiuto, nel rispetto della privacy.
Per trasmettere i valori rilevati utilizzano tecnologie come BLE (Bluetooth Low Energy), NFC e RFID. Applicazioni e app appositamente realizzate permettono di verificarne lo stato, monitorando costantemente parametri fisici per segnalare scostamenti dai valori corretti o intervenire direttamente, se necessario.
Nel caso di anomalie, gli operatori vengono avvertiti con allarmi che avvisano del pericolo in corso. Nelle elaborazioni sono sempre più utilizzati algoritmi di Intelligenza Artificiale (Computer Vision, Machine Learning), che interpretano il rapporto tra lo stato corrente e le situazioni anomale o di pericolo.
Per esempio, se mancano determinati smart DPI, l’Intelligenza Artificiale può bloccare un’attività, il funzionamento di apparecchiature/veicoli e/o impedire l’accesso a zone in cui sono considerati indispensabili. Inoltre, i dispositivi possono anche eseguire direttamente azioni per attivare interventi rapidi.
I visori smart con tecnologia AR (Realtà Aumentata) forniscono informazioni in tempo reale, direttamente nel campo visivo degli operatori. Mostrano istruzioni operative, avvisi, schemi, mappe, e se necessario assistenza real time da remoto, per lavorare in modo più efficiente e sicuro.
I guanti con sensori di movimento rilevano gli spostamenti delle mani per rilevare gesti pericolosi o movimenti anomali. Possono avvisare e anche bloccare automaticamente i macchinari per prevenire infortuni.
Quando i DPI di monitoraggio della postura rilevano posizioni o movimenti che possono causare lesioni o affaticamento, avvisano l’operatore perché corregga la posizione del corpo o prenda una pausa.
I sensori nelle scarpe di sicurezza smart monitorano la posizione e l'attività dell'operatore. Possono rilevare superfici scivolose, segnalare la presenza di pericoli sul terreno e inviare avvisi per cadute o incidenti.
Le maschere respiratorie smart monitorano la qualità dell'aria e il livello di inquinanti. Possono regolare automaticamente il flusso d'aria in relazione alle condizioni ambientali e avvisare quando c’è l’esposizione a sostanze dannose.
Gli smart DPI di monitoraggio di segni vitali come la frequenza cardiaca e il livello di stress riescono a rilevare segnali di affaticamento/sovraccarico per prevenire incidenti sul lavoro.
Gli investimenti in smart DPI vengono recuperati rapidamente in termini economici, perché evitano situazioni impreviste, infortuni talvolta gravi, fermi macchina e interruzioni delle attività produttive, aumentando la sicurezza sul lavoro. Adottare soluzioni di smart dpi consente di portare una sensibilità nuova e un cambio di cultura all’interno delle aziende. Con il PNRR si possono sfruttare anche i fondi destinati alla digitalizzazione delle imprese.
Utilizzandoli, non solo si rispettano le disposizioni del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro), ma si risponde soprattutto al bisogno di protezione e di difesa delle persone da possibili incidenti, salvaguardandone l’integrità fisica.
Fornitori affidabili di smart DPI divengono dei veri e propri consulenti con cui lavorare per modellare le soluzioni sulle proprie esigenze specifiche e rispondere così al meglio alle normative sempre più stringenti sulla sicurezza sul lavoro Non trascurabile il discorso che a valle degli ultimi gravi incidenti di Firenze e Suviana sta prendendo piede relativamente alla patente a punti per le aziende in tema di sicurezza.