Ecco come usare i droni per il monitoraggio ambientale

I droni stanno rivoluzionando il monitoraggio ambientale.

La possibilità di sfruttare una prospettiva aerea, filmati a infrarossi e l’analisi mediante Intelligenza Artificiale semplifica la valutazione di contesti ambientali eterogenei come boschi, panorami alpini, bacini idrici, e l’utilizzo in settori molto diversi come ad esempio l’agricoltura di precisione e la ricerca di discariche abusive. I droni permettono di sorvolare in sicurezza zone spesso pericolose – perché remote o complesse da attraversare a piedi o con un veicolo – e di registrare filmati in alta definizione con sensori intelligenti, che possono, per esempio, analizzare la tipologia di superficie del terreno oppure valutare la presenza di determinati gas.

sistemi di monitoraggio ambientale con i droni rappresentano una soluzione efficiente e avanzata che integra i più recenti sviluppi tecnologici: Intelligenza Artificiale, sensoristica avanzata, telecamere ad alta definizione e connettività mobile a bassa latenza. 


Perché usare i droni per il monitoraggio ambientale

Uno dei grandi vantaggi di effettuare il monitoraggio ambientale con i droni  è la possibilità di effettuare regolarmente osservazioni dall’alto senza ricorrere agli aerei o alle immagini satellitari a bassa risoluzione. Al livello tecnologico a cui si è arrivati oggi, è possibile utilizzare i droni per effettuare interventi di precisione, analisi dettagliate e valutazioni strategiche garantendo l’assoluta sicurezza degli operatori sul campo. Un esempio può certamente essere la valutazione dell’impatto di nuove cementificazioni su suoli caratterizzati da morfologia e conformazione geologica particolare.

I droni permettono di catturare e trasmettere facilmente immagini in tempo reale: caratteristica essenziale, ad esempio, in caso di problemi che occorre valutare e gestire sul momento (come lo sversamento di sostanze o materiali in acque adiacenti a strutture industriali o aree residenziali).

I droni hanno un’autonomia adeguata a ispezioni prolungate, possono raggiungere velocità considerevoli e possono volare a diversi metri di altezza. Ciò permette quindi di sorvolare aree di grandi dimensioni e zone impervie e altrimenti inaccessibili e di effettuare valutazioni approfondite anche sui parametri chimici e biofisici di un ambiente.


Il ruolo dell’IA nel monitoraggio ambientale con i droni

Non bisogna pensare ai droni solo come uno strumento tecnologico per riprendere dall’alto, per esempio, una zona di serbatoi per lo stoccaggio di sostanze oleose o una raffineria. La possibilità di accedere a una visuale simile è senz’altro molto utile nell’ambito di attività di monitoraggio periodico; ma grazie a sensori evoluti e agli algoritmi dell’intelligenza Artificiale, i più moderni droni sono in grado, non solo raccolgono informazioni, ma di elaborarle già in volo, e di trasmettere alla piattaforma IoT solo i dati rilevanti perché possano essere confrontati con serie storiche e con altre fonti quelli già presenti relativamente ai siti o ai contesti ambientali in esame, potendo redigere relazioni con livelli di approfondimento e precisione maggiori.

Il drone è diventato quindi un alleato fondamentale per il monitoraggio ambientale in quanto si è evoluto in un vero e proprio “computer volante”, con capacità computazionali. Per esempio, i droni possono quantificare il contenuto di clorofilla nelle piante e analizzare le tipologie di superfici.


Come usare i droni per il monitoraggio ambientale

L’uso dei droni per il monitoraggio ambientale, quindi, garantisce molteplici benefici.

Usare i droni significa poter accedere a un bagaglio di informazioni altrimenti invisibile a occhio nudo o tramite la strumentazione a terra, ma anche di recuperare campioni di acqua o di terra in zone difficili da raggiungere per il personale: ciò significa poter effettuare un’analisi diretta di cosa sta accadendo e poter agire più in fretta per mitigare un problema; oppure poter agire prima ancora che il problema si mostri e quindi prevenire un danno ambientale.

Per un monitoraggio ambientale di qualità, regolare e avanzato, quindi, i droni sono ormai indispensabili.


White-Paper_intelligenza artificiale e riconoscimento immagini e oggetti