Notizie e applicazioni della Digital Transformation

La trasformazione aziendale attraverso il Cloud: intervista al team TopNetwork

Scritto da TopNetwork | 25 giugno 2024

 

Abbiamo intervistato il nostro team composto da Andrea Conidi, Andrea Ranfone e Manuel Massa, per esplorare come il Cloud stia rivoluzionando il mondo del business. Durante l’intervista abbiamo approfondito vari aspetti del cloud computing, dall’ottimizzazione delle operazioni aziendali quotidiane all’abilitazione di nuovi modelli operativi. Infine, il team ha illustrato la soluzione ZOE, una piattaforma avanzata che integra IoT e tecnologie di AI per ottimizzare processi e servizi aziendali. 

Possiamo affermare che il Cloud stia veramente trasformando il mondo del Business? 

Andrea C. ci spiega fin da subito che l’adozione intelligente del Cloud Computing va ben oltre una semplice soluzione tecnologica: “è un motore di trasformazione aziendale. Ottimizza le operazioni quotidiane, alimenta l’innovazione e prepara il terreno per un futuro imprenditoriale più audace e competitivo.” 

Questo cambiamento, continua il collega Andrea R., coinvolge l’intera organizzazione; dalla gestione delle risorse umane alla creazione di nuovi modelli operativi e di business. Grazie al cloud, le aziende possono ridurre le distanze con i clienti, costruire esperienze d’eccellenza e abilitare modalità agili di lavoro e comunicazione. 

In sintesi, conclude Manuel, il cloud sta rivoluzionando il modo in cui le aziende operano, aprendo nuove opportunità e sfidando i modelli tradizionali. 

Come definireste oggi il Cloud? 

Il cloud computing è l'accesso on-demand a risorse informatiche come server fisici o virtuali, archiviazione dati, capacità di rete, strumenti di sviluppo delle applicazioni, software e strumenti di analisi basati su intelligenza artificiale, il tutto attraverso Internet con un modello di pagamento basato sull'utilizzo. È proprio quest’ultima la caratteristica distintiva, il pay-per-use: invece di possedere e mantenere fisicamente l’infrastruttura IT, gli utenti e le aziende possono noleggiare l’accesso alle risorse da un provider di servizi cloud. Questo approccio trasforma i costi fissi in costi variabili ed elimina la necessità di investimenti anticipati in hardware e software garantendo al tempo stesso maggiore flessibilità in base alle esigenze. 

Quali sono i vantaggi principali del Cloud Computing?

Il cloud computing offre numerosi vantaggi. “Se un’azienda ha bisogno di più capacità di elaborazione o di archiviazione, può ottenerla quasi istantaneamente, sostenendo i costi legati al nuovo livello delle risorse utilizzate e non come in passato affrontando spese per risorse fisiche.” – afferma Andrea C. 

I vantaggi sono notevoli anche dal punto di vista della manutenzione delle infrastrutture IT, aggiungono Manuel e Andrea R., è il cloud provider ad occuparsi di questo aspetto e non l’azienda che sfrutta il servizio. Questo riduce notevolmente il carico sul reparto IT. 

Perché oggi utilizzare il Cloud è un cardine per il business? 

Secondo i nostri esperti l’esigenza di utilizzare il cloud computing è motivata da diversi punti, come la scalabilità. Il cloud consente di accrescere o ridurre rapidamente le risorse in base al numero di richieste, senza dover acquistare e gestire fisicamente nuovi server o hardware. Ancora, con il cloud si paga solo per ciò che si utilizza. Questo porta ad una cospicua riduzione dei costi.  
Inoltre gli utenti possono lavorare da remoto e collaborare senza problemi, migliorando accessibilità, produttività e flessibilità. 
Per concludere, i servizi cloud offrono strumenti di monitoraggio avanzati per rilevare tempestivamente eventuali problemi e possono essere configurati per passare automaticamente a risorse di backup assicurando l’operatività dell’infrastruttura. 

Quali sono i modelli di servizio più comuni nel Cloud? 

Nel cloud computing, esistono diversi tipi di servizi e modelli che le aziende possono utilizzare. Il nostro team ci ha a tal proposito parlato di Infrastructure as a Service, Platform as a Service e Software as a Service. 

Le prime, IaaS: offrono risorse di calcolo, archiviazione e rete essenziali on demand e con pagamento in base al consumo. Questo tipo di servizio è molto conveniente perché solleva l’azienda dal dover investire nell’acquisto di attrezzature e spazi fisici. 

La PaaS: che offre una piattaforma cloud flessibile e scalabile per sviluppare, effettuare rilasci, eseguire e gestire applicativi. Le aziende possono così concentrarsi solamente sullo sviluppo senza preoccuparsi dell’infrastruttura sottostante. 

E l’ultima, SaaS è un modello che rende efficiente per le aziende fornire applicativi software e ne semplifica l'utilizzo da parte dei consumatori. 

“In sintesi il cloud computing offre una vasta gamma di opzioni per le aziende, consentendo di adattarsi alle esigenze specifiche e migliorare l’efficienza operativa, consentendo di poter sfruttare tutto ciò sia da PC che tramite dispositivi Mobile rendendo ancor più ampia la platea di persone che le aziende possono coinvolgere nel proprio business sia come partner sia come clienti.” – chiosa Andrea R. 

Un caso affermato nel mondo del Cloud Computing, IoT 

Ad oggi una delle soluzioni cloud più d’interesse è quella della gestione e analisi dei dati provenienti da dispositivi IoT.  Secondo Adrea C. “Le aziende che oggi hanno un parco di dispositivi di rilevamento (sensori per misurazioni ambientali o energetiche o fonti dati innovative come dati satellitari o videocamere smart) molto ampio e variegato o che si approcciano a realizzarlo per migliorare proprio processi e servizi possono raccogliere, elaborare e visualizzare i dati in tempo reale.”  
“In tale ambito, abbiamo investito per realizzare una soluzione che consente di sfruttare al meglio le tipicità del cloud e che consente di integrare alle tradizionali metodiche di analisi basate su soglie o trigger anche le moderne tecnologie di AI e Machine Learning.” – continua Manuel.  
 
La nostra soluzione, prende il nome di ZOE: una piattaforma facilmente scalabile che può essere installata sia sul cloud privato delle aziende, sia su cloud pubblico (Amazon Web Services, Google Cloud o Microsoft Azure). Questa piattaforma offre la possibilità di estrarre informazioni dal mondo IoT, ovvero dalla impressionante mole di dati che tipicamente questi sistemi producono, per creare applicazioni che ottimizzino l’efficienza dei sistemi e dei servizi o prevengano rischi in vari settori. 

La soluzione consente di centralizzare applicazioni per Smart City, monitorando infrastrutture e impianti, o per l’agricoltura di precisione, migliorando il ciclo produttivo e riducendo l’impronta carbonica. Sfruttando le potenzialità della soluzione per IoT, l’utente può gestire la sensoristica più diffusa sul mercato e, con strumenti analitici avanzati e sistemi di apprendimento automatico, ZOE studia il comportamento del sistema e suggerisce ottimizzazioni basate sui dati generati in tempo reale.