Legalileo Plus: l’evoluzione digitale del Protocollo di legalità

Legalileo Plus è la soluzione software sviluppata da Topnetwork con la collaborazione di United Risk Management, per permettere alle stazioni appaltanti il monitoraggio dell'operatore economico con una gestione completa delle gare e del controllo della legalità.

A pagina 11 della Relazione annuale dell’ANAC sulle attività del 2022 è riportato che il valore degli appalti dei lavori relativi a contratti pubblici, servizi e forniture, superiori a 40.000 euro, nel 2022 è stato di 289,8 miliardi di Euro (+39,5% rispetto al 2021 e +56,2% rispetto al 2020).

Diventa, quindi, fondamentale lavorare con un software come Legalileo Plus perché facilita notevolmente la raccolta dei documenti e delle informazioni richieste alle imprese aggiudicatarie delle gare di appalto, rendendo più efficienti le stazioni appaltanti nel rispondere ai requisiti richiesti dalla legge.


Quali attività delle gare di appalto vengono gestite con Legalileo Plus

Lavorando con Legalileo Plus, l’azienda aggiudicataria dell’appalto comincia con l’inserire i dati per ricevere la certificazione antimafia dalla Prefettura, obbligatoria nel Protocollo di legalità. Successivamente inizia il monitoraggio della fase esecutiva, per mantenere alto il livello di sicurezza e cautelare il committente nei confronti della legge.

L’applicazione può eseguire verifiche della reputazione (Rating di legalità) delle diverse figure appartenenti alla filiera esecutiva, come i fornitori e le imprese subappaltatrici, gestendo le commesse, le aggiudicazioni e anche i censimenti delle aziende sub-appaltanti.

Nella gestione dei cantieri, consente la predisposizione del giornale di cantiere e il successivo controllo accessi di personale e mezzi. Le presenze vengono certificate tramite badge, sistemi biometrici o un codice QR collegato al cellulare dell’operatore da mostrare ai sistemi di rilevazione all’atto del transito in cantiere.

Per maggiore sicurezza, Legalileo Plus permette il monitoraggio in tempo reale H24 degli accessi di mezzi e persone anche attraverso droni e sistemi di videosorveglianza.

Il software gestisce, poi, la tracciabilità del trasporto dei rifiuti e delle terre da scavo (Piani di riutilizzo - DPR 120/2017) mediante l'utilizzo di GPS e incrocio documentale. Nel caso di anomalie, appositi messaggi di avviso attivano gli interventi necessari, a tutela del committente.


Ecco le altre caratteristiche peculiari di Legalileo Plus per il Protocollo di legalità

Il sistema digitale di monitoraggio delle prestazioni rientra all’interno del fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE), obbligatorio dal 9 novembre 2022 per partecipare a gare negli appalti pubblici.

Legalileo Plus permette l’interazione diretta con gli organi di controllo, come la Prefettura, e di verificare anagrafiche e dati dei fornitori e di eventuali sub-appaltatori, necessari al rilascio della certificazione Antimafia.

Per gli aspetti finanziari, il software registra e valuta i SAL (Stato Avanzamento Lavoro) dei singoli cantieri. Inoltre, facilita il monitoraggio dei flussi monetari, tenendo traccia dei movimenti economici tra le parti.

Tutte le attività oggetto di tracciabilità vengono registrati in archivi protetti con transazioni gestite con blockchain, per attestare con certezza il momento temporale e la correttezza del percorso dei singoli viaggi.


I vantaggi dell’utilizzo di Legalileo Plus di TopNetwork

Lo scopo del Protocollo di legalità è consentire l’applicazione di misure di contrasto ai fenomeni mafiosi, anche al di fuori dei casi previsti dalla legge. Controllando con sistemi informatici, si interviene per prevenire i tentativi di infiltrazioni mafiose e garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Legalileo Plus validata RINA ha certificato il proprio sistema di gestione anticorruzione secondo la norma ISO 37001:2016 ed è conforme ai requisiti del disciplinare R.E.D.I. (“Real Estate Redevelopment Activities”). Le sue funzioni sono destinate a garantire la massima integrità, etica e legalità nei cantieri dedicati allo sviluppo e al recupero di patrimoni immobiliari.

Sfruttando le opportunità della trasformazione digitale, le strutture pubbliche o private che utilizzano Legalileo Plus con il supporto di TopNetwork, riescono a gestire legalmente le gare d’appalto, in modo più efficiente e trasparente, riducendo i tempi di gestione amministrativa e i costi aziendali.


New call-to-action