Legalileo: un investimento di successo per le Stazioni Appaltanti
Con Legalileo di TopNetwork, gli Enti che aderiscono al Protocollo di Legalità hanno uno strumento software polivalente. Le sue funzioni coprono tutti gli aspetti legali, amministrativi e operativi della gestione dei contratti di appalto, dalle attività post stipula alla chiusura dei lavori, anche svolti in più cantieri.
Per la trasparenza dei rapporti con la Pubblica Amministrazione è fondamentale rispondere in modo puntuale alle varie disposizioni riguardanti gli appalti. Per raggiungere questo obiettivo, la piattaforma facilita di molto la raccolta dei documenti e delle informazioni relative alle imprese aggiudicatarie delle gare.
Nell’epoca della trasformazione digitale non si può prescindere dall’utilizzo di una piattaforma software come Legalileo per gestire le attività amministrative delle Stazioni Appaltanti. Utilizzandola, si ottengono una migliore gestione degli adempimenti burocratici e una serie di benefici e risparmi, grazie a una maggiore efficienza di tutti i processi collegati ai contratti di appalto.
Ecco le funzionalità della piattaforma Legalileo, oggi anche multi cantiere
La piattaforma Legalileo comprende varie aree funzionali, ognuna della quali supporta in modo completo ogni fase della gestione dei contratti di appalto, governando in modo semplice la trasparenza nella Pubblica Amministrazione e lo stato di avanzamento delle attività burocratiche.
Nelle fasi iniziali dell’appalto, copre le esigenze di raccolta della documentazione obbligatoria, quella relativa alla verifica del Rating di legalità e alle comunicazioni obbligatorie con la Prefettura. Durante le lavorazioni vengono gestiti il giornale di cantiere e gli accessi di maestranze e mezzi, che vengono verificati tramite QR code e app su smartphone.
Alcune commesse prevedono che le lavorazioni si svolgano in più cantieri, come nel caso di enti locali impegnati nella realizzazione di opere complesse come la costruzione di una metropolitana o di una struttura ospedaliera. Nella versione più recente, Legalileo comprende anche la funzionalità multi cantiere.
In pratica, quando viene creata la commessa, vengono creati anche i singoli cantieri collegati all'appalto, associandoli alla commessa e all'aggiudicatario. La funzionalità permette quindi la corretta pianificazione degli accessi dei mezzi e degli addetti legati ai singoli siti, fino al completamento delle loro attività.
Per definire un settimanale di cantiere, per esempio, si seleziona una commessa, poi uno dei cantieri associati e si programmano gli accessi di mezzi e persone.
Con questa funzionalità, la piattaforma software è in grado di gestire correttamente gli scambi di documentazione e le varie tipologie di richieste che fanno riferimento a uno specifico cantiere, come l’Idoneità Tecnico Professionale.
Quali benefici e risparmi comporta l’uso di Legalileo nelle gare di appalto
Essendo web-based, per lavorare con Legalileo serve solo un semplice browser. Il software è completamente scalabile e può essere installato on-premise o in cloud per essere immediatamente operativo.
In quanto piattaforma centralizzata, Legalileo permette alle imprese e alle Stazioni Appaltanti di gestire la documentazione prevista, in modo completo, accurato e affidabile in tutte le fasi dello svolgimento dell’ appalto. Si evitano così ritardi, errori ed eventuali controversie legali, che comportano tempi lunghi e spese, migliorando la gestione delle risorse finanziarie.
In particolare, si evita la gestione ibrida dei processi documentali tra l’aggiudicataria e la stazione appaltante di riferimento, situazione nella quale a volte i dati vengono gestiti anche con l’utilizzo di fogli elettronici. Si prevengono, così, ritardi e inefficienze, ottenendo una concreta riduzione dei costi amministrativi per le parti coinvolte.
Perché investire in Legalileo
La piattaforma Legalileo, validata RINA e conforme ai requisiti del disciplinare R.E.D.I., semplifica e automatizza le attività relative alle gare di appalto, facendo risparmiare tempi e risorse. Aiuta a garantire, inoltre, la conformità alle disposizioni vigenti e la trasparenza verso la Pubblica Amministrazione nell’evitare infiltrazioni malavitose, ponendosi come una soluzione affidabile, oltre che conveniente.
Le funzioni di comunicazione tra le parti velocizzano il trasferimento dei documenti e la loro validazione, anche tra diversi cantieri, rendendoli più sicuri. Riducendo le incombenze burocratiche, il personale può essere destinato ad altri compiti che, altrimenti, dovrebbero essere coperti da consulenti esterni o da personale part-time.
Investire in Legalileo, quindi, significa affidarsi a uno strumento flessibile e completo, progettato per garantire trasparenza e conformità normativa degli appalti, snellendo i processi con risparmi significativi e risultati di successo. Per consolidare i vantaggi, però, è fondamentale il supporto di TopNetwork, sia con l’assistenza di esperti, sia con gli aggiornamenti dell’applicazione, necessari per una piattaforma in continua evoluzione.