Passa al magazzino intelligente con AI4 Stock: scopri i benefici

Il magazzino intelligente o Logistica 4.0, se vogliamo definirlo in modo più tecnico, è la “logica” risposta delle aziende alle pressanti richieste di ottimizzazione della supply chain. L’esigenza di soddisfare mercati sempre più bisognosi di nuovi prodotti e tempi di consegna a dir poco frenetici, spingono le aziende a dover investire in innovazione e tecnologie digitali, le uniche a garantire il raggiungimento dei risultati richiesti.

Per ottimizzare o meglio, per automatizzare, questi nuovi modelli di business è obbligatorio affidarsi a strumenti di intelligenza artificiale (AI), algoritmi di machine learning e nuove piattaforme in grado di dialogare con migliaia di sensori Internet of Things (IoT) alla volta. Il magazzino intelligente è quindi tra gli scenari più innovativi al momento presenti nel panorama di Industria 4.0.


AI4 STOCK: il magazzino intelligente sfrutta la blockchain

TopNetwork persegue questo percorso di innovazione e con AI4 STOCK propone una soluzione all’avanguardia per automatizzare i processi di movimentazione, posizionamento e tracciamento dei beni stoccati. L’intelligenza artificiale permette di gestire sia i sistemi fisici, sia quelli logici del magazzino, mentre la tecnologia blockchain aumenta il livello di sicurezza e tracciabilità di ogni prodotto gestito dalla filiera. L’uso combinato di tecnologia IoT e telecamere, anch’esse dotate di Al, consente di raccogliere in tempo reale un’incredibile quantità di dati che potranno essere elaborati e trasformati in informazioni utili per la creazione di modelli.

L’impiego di sensori a radiofrequenza RFID ed etichette NFC permette di assegnare univocamente ad ogni elemento stoccato un codice identificativo protetto da hashes crittografati e non modificabili in alcun modo. La blockchain si incarica di creare una catena indissolubile e sicura per ogni spostamento e variazione di stato del singolo prodotto. L’eventuale sopraggiunto cambiamento sarà comunicato a tutti gli attori della filiera e aggiunto come blocco di informazione alla stringa di dati.

In pratica AI4 STOCK si occupa in modo automatico di:

  • Identificare l’articolo mediante sensori e generare un codice univoco
  • Verificare lo stoccaggio e l’avvenuto inserimento del prodotto a inventario
  • Tracciare ogni spostamento interno dell’articolo
  • Controllare quale operatore ha effettuato l’attività e verifica dei relativi permessi
  • Analizzare la presenza degli addetti in determinate aree
  • Tracciare l’articolo in uscita dal magazzino

In modo altrettanto efficiente la piattaforma AI4 STOCK può incaricarsi di controllare l’accesso di persone e materiali ad aree specifiche, analizzare comportamenti e attività del personale, non conformi agli standard di sicurezza, il tutto integrandosi con dispositivi come videocamere dotate anch’esse di Intelligenza Artificiale.


AI4 STOCK: il magazzino intelligente genera valore

La gestione automatizzata del magazzino intelligente favorisce quindi non solo il settore logistico, ma anche quelli ad esso più strettamente legati, Assistenza Clienti e Sales. L’integrazione di strumenti e piattaforme evolute deve però necessariamente coinvolgere anche questi due settori per poter offrire il massimo delle garanzie e delle prestazioni. I vantaggi offerti da AI4 STOCK sono quindi facilmente identificabili:

  • Velocità di riconoscimento e verifica della disponibilità degli articoli
  • Aumento della sicurezza sul luogo di lavoro
  • Controllo della produttività dei dipendenti ottimizzando percorsi e funzioni
  • Analisi e ottimizzazione dei costi di gestione del magazzino
  • Diminuzione dei tempi consegna ai clienti
  • Incremento delle vendite grazie a una migliore gestione dei rifornimenti
  • Automatizzazione dei processi

Il magazzino intelligente di AI4 STOCK risolve molti dei problemi attualmente in carico al settore logistico. In primo luogo, la tracciabilità costante dei prodotti permette una reattività senza precedenti alle richieste di mercato sia in tema di approvvigionamento, sia in quello di spedizione e assistenza. Sempre impiegando sensori e dispositivi di rilevamento, offre ambienti di lavoro più sicuri, con il controllo non solo delle aree di transito e delle zone più pericolose, ma anche della conformità alle disposizioni, verificando che gli addetti indossino i dispositivi di protezione richiesti. Da TopNetwork una soluzione in perfetta linea con tutti i dettami di innovazione e ottimizzazione delle risorse richiesti da Industria 4.0.


New call-to-action