Realtà immersiva: due soluzioni per facilitare la formazione e l’assistenza remota senza rischi

Le applicazioni industriali della realtà immersiva stanno rivoluzionando il mondo del lavoro, trasformando il modo in cui le aziende operano, formano i propri dipendenti e gestiscono le attività produttive. Tecnologie come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) stanno diventando strumenti essenziali per l'industria 4.0, con impatti significativi in diversi settori.

Queste tecnologie all’avanguardia spingono le aziende verso una maggiore produttività, riduzione dei costi e miglioramento della sicurezza, accelerando la trasformazione digitale nell'industria.

Scopriamo due innovative soluzioni di TopNetwork in cui realtà aumentata e realtà virtuale consentono, rispettivamente, una manutenzione più efficiente e sicura e una formazione più coinvolgente e pratica, migliorando la produttività aziendale e la preparazione del personale.


YRemote, l’assistenza remota in realtà aumentata

Senza dubbio, una delle applicazioni più diffuse della realtà aumentata in ambito industriale è quella dell'assistenza remota, o manutenzione assistita; ambito nel quale, già da qualche anno, si utilizzano gli smart glasses per aiutare e supportare gli addetti ai lavori nell’esecuzione di task operativi.

YRemote è la soluzione di Topnetwork in realtà aumentata per l’ottimizzazione del processo di manutenzione e l’assistenza remota, in grado di rivoluzionare le attività degli operatori impegnati in attività sul campo.

Realizzata in collaborazione con Lenovo, è un sistema composto da due componenti software, l’Operator e l’Assistant, in grado di fornire un’esperienza utente efficace ed efficiente. Grazie alla tecnologia ThinkReality A3 di Lenovo, l’assistente (Assistant) che opera da remoto, guida e supporta l’addetto sul campo (Operator), fornendo indicazioni precise e puntuali e rendendo, quindi, immediatamente comprensibile l’operazione da eseguire, superando anche eventuali barriere linguistiche.  

Indossando gli occhiali in realtà aumentata, infatti, gli operatori sul campo possono mostrare in tempo reale agli assistenti ciò che vedono con una qualità video eccezionale, ricevere dall’Assistant indicazioni precise in realtà aumentata mediante degli indicatori posizionati direttamente sulla propria visuale, sfogliare documenti e schemi in ologramma senza dover distogliere lo sguardo dal lavoro. A differenza di altre soluzioni presenti sul mercato, con YRemote i file condivisi con l’Assistent vengono visualizzati in una sorta di schermo virtuale che l’Operator può spostare e ingrandire fuori dalla sua visuale, potendo continuare l’esecuzione della procedura.  

L’addetto sul campo, inoltre, può visualizzare informazioni provenienti da macchinari e impianti grazie all’IIoT. Le singole procedure vengono vincolate allo specifico macchinario e/o parte di impianto sul quale si è operato e salvate in cloud, per essere richiamate al bisogno dall’operatore, senza necessariamente ricorrere all’Assistant e potendo usufruire di un manuale d’uso e manutenzione in realtà aumentata, molto più efficiente, preciso e semplice da usare.    

I vantaggi sono evidenti. Grazie a YRemote è possibile:

  • ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività con diagnosi e risoluzioni immediate dei problemi complessi, anche a distanza;
  • ottimizzare le risorse aziendali eliminando i costi per viaggi e trasferte dei tecnici;
  • aumentare la collaborazione tra team e migliorare il flusso di lavoro, ottenendo una maggiore efficienza complessiva.

Grazie alla realtà aumentata, YRemote sta rivoluzionando il settore della manutenzione, facilitando le operazioni di assistenza in azienda, rendendo i processi più veloci, accurati e collaborativi, e fornendo ai tecnici un accesso immediato a informazioni, supporto remoto e strumenti di formazione innovativi. È possibile richiedere una demo presso la propria sede e fruire della soluzione per un periodo di prova di trenta giorni per testarne l’efficacia sul campo.


YReality, il training in realtà virtuale

In ambito industriale, a supporto della produttività delle aziende, non c’è solo la realtà aumentata. È noto, infatti, che anche la realtà virtuale (VR) consente di superare i limiti del reale e di immergersi in esperienze sensoriali che fondono il fisico e il virtuale in un’unica dimensione creando, ad esempio, ambienti simulati in cui i tecnici possono addestrarsi senza correre rischi o arrecare danni a macchinari reali.

Questi simulatori offrono esperienze immersive che riproducono situazioni di pericolo, scenari di guasti, emergenze o manutenzione ordinaria, consentendo una formazione immersiva, pratica e interattiva: i tecnici possono imparare a gestire attività pericolose o macchinari complessi o nuovi processi in un ambiente virtuale, migliorando le competenze senza interrompere la produzione reale.

XY è la soluzione di TopNetwork per la formazione in realtà virtuale che poggia su un metodo di apprendimento trasformativo che supera i confini tradizionali. Si tratta di una soluzione “custom”, interamente configurabile e personalizzabile sulle esigenze specifiche di ogni cliente, che utilizzando un apposito visore VR già disponibile sul mercato, come Meta Quest 3, permette di fare training in modo interattivo e asincrono, anche senza la presenza di un docente.

La soluzione è stata, infatti, sviluppata sia per l’utilizzo indipendente da parte del singolo discente che per creare degli ambienti multiutente, in cui ognuno, da remoto, possa interagire manualmente con lo stesso macchinario e/o processo, guidato dal software sia nell’apprendimento di una determinata procedura che nella verifica delle competenze acquisite.

Le sessioni di formazione diventano immersive, sicure, coinvolgenti, pratiche. L’interattività consentita dalla soluzione YReality permette di incrementare i vantaggi del training in realtà virtuale, consentendo ai lavoratori di affrontare scenari complessi o pericolosi in un ambiente controllato, migliorando la memorizzazione e la comprensione delle procedure. È noto, infatti, che le esperienze immersive in VR hanno un impatto positivo sulla memoria a lungo termine e sul livello di coinvolgimento dei partecipanti, in quanto il contesto realistico e l'interazione attiva aumentano il coinvolgimento emotivo e cognitivo, portando a una maggiore retention delle informazioni rispetto al training tradizionale.

Grazie alla capacità della soluzione di simulare situazioni pericolose o di emergenza senza esporre le persone a rischi reali, i lavoratori possono essere addestrati a rispondere a incidenti, guasti o malfunzionamenti in modo sicuro, preparandosi a gestire crisi senza mettere in pericolo la loro incolumità. È possibile evitare fermi macchina e spreco di materie prime, azzerando i rischi per l’operatore e per l’impianto, potendo eseguire le sessioni in qualsiasi luogo fisico, anche senza la necessaria assistenza di un formatore.

Il training in realtà virtuale può essere ripetuto infinite volte senza costi aggiuntivi, con un risparmio di oltre il 30% sui costi di formazione. Le aziende possono formare un numero illimitato di dipendenti senza dover investire in strumenti fisici o simulazioni dal vivo e i partecipanti possono allenarsi finché non hanno acquisito piena padronanza delle competenze necessarie.

Il training in realtà virtuale di YReality offre un metodo efficace, sicuro ed economico per formare i dipendenti in modo interattivo e personalizzato. La capacità di creare simulazioni realistiche, fornire feedback immediato e adattare i contenuti formativi rende la VR uno strumento prezioso per le aziende che desiderano migliorare le competenze del proprio personale e ottimizzare il processo formativo.


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