Smart City e trasporti: scopri le pensiline intelligenti di AI4move

Smart City e trasporti sono due temi profondamente connessi. La gestione dei trasporti è, infatti, uno degli aspetti che distinguono una Smart City da una città “tradizionale”. La definizione esatta di “Smart City” è ancora fonte di dibattito, ma in termini generali si identifica come città intelligente un contesto urbano dotato di una complessa architettura software integrata con la vita stessa della città.

Dispositivi e automazioni intelligenti, interconnessi tra di loro che si scambiano dati e informazioni in tempo reale, gestiti in modo autosufficiente dall’intelligenza artificiale.

Le tendenze abitative e urbanistiche che ci porteranno alle città del futuro sono sotto gli occhi di tutti. Una metropoli intelligente deve pensare a sé stessa in termini ecologici, ridurre le emissioni e l’inquinamento. Ecco perchè il trasporto privato viene disincentivato a favore di quello pubblico. È proprio legato a quest’ottica di cambiamento, con il supporto dell’AI, e dell’IoT, il punto di forza del sistema di pensiline intelligenti AI4Move realizzato da TopNetwork.


I trasporti in una Smart City

Le pensiline di oggi, rispetto a quelle del passato, hanno fatto passi da gigante. Nella nostra realtà quotidiana, per esempio, possiamo imbatterci in pensiline che visualizzano dati molto accurati sull’infomobilità. Alcune offrono un collegamento wifi e un rapido accesso a servizi web attraverso monitor touch. Eppure, anche se tutti questi elementi sembrano già appartenere al futuro, sfruttano soltanto una minima parte del potenziale tecnologico che si può già mettere in campo.

Una pensilina AI4Move è pensata come un sistema integrato, in grado di comunicare in modo reattivo con una piattaforma IoT. Attraverso una telecamera intelligente con a bordo l’intelligenza artificiale, i dati raccolti sono rielaborati e trasmessi in tempo reale alla piattaforma IoT che invia allarmi e notifiche agli operatori della centrale. In caso di necessità può anche fornire suggerimenti ai passeggeri su ritardi, percorsi alternativi e altre informazioni utili.


Smart City, trasporti efficienti e IA

In seguito a un evento sportivo o a un concerto, giusto per fare un esempio, è possibile che ad attendere il mezzo pubblico si trovino più persone del consueto. Una pensilina intelligente AI4move è in grado di comunicare con il deposito, predisponendo una corsa in più. La telecamera intelligente può individuare delle persone con delle esigenze particolari o disabilità, facendo arrivare sul posto il mezzo adatto per accoglierle a bordo. In pratica, si tratta di applicare alla flotta una gestione dinamica, supportata dalle informazioni che arrivano in modo diretto dalle pensiline stesse. In un’ottica green, le luci possono spegnersi quando non c’è nessuno, e accendersi quando arrivano i passeggeri in attesa. I riconoscimenti biometrici dei passeggeri rilevati dalle telecamere intelligenti delle pensiline, sono effettuati rispettando le norme sulla privacy in vigore, anche perché al sistema non serve “riconoscere” un volto piuttosto che un altro, e si limita a rilevare la presenza umana.


Una Smart City e i suoi trasporti

La soluzione AI4move è un sistema dinamico, flessibile e altamente personalizzabile in funzione degli obiettivi da raggiungere. La disponibilità di una rete di fermate intelligenti consente un flusso costante di informazioni che vengono gestite e inviate alla piattaforma IoT. Tale flusso di dati può, all’occorrenza, essere usato in combinazione con altre fonti, per gli scopi più diversi, dall’analisi dei flussi di passeggeri fino alla manutenzione predittiva dei mezzi.

I pannelli fotovoltaici che alimentano le pensiline le rendono del tutto autonome ed ecosostenibili. Ogni stazione ha la sua IA specifica, che elabora già i dati intanto che li raccoglie, e questo alleggerisce il carico di informazioni che vengono trasmesse alla centrale operativa.


White Paper - Smart City come avere più sicurezza e più sostenibilità grazie a IoT e AI