Magazzino intelligente e aziende sanitarie: la proposta di TopNetwork

Un ecosistema di Sanità digitale, basato su tecnologie innovative per l’accesso, la cura e l’assistenza dei pazienti, non può prescindere dall’organizzazione di un magazzino intelligente.  
Per gestire efficacemente tutti i farmaci e i dispositivi medici - ed elevare così il livello di qualità del servizio sanitario erogato - sono presenti sul mercato soluzioni tecnologiche molto avanzate. TopNetwork propone AI4Stock, che si distingue per l’impiego dell’Intelligenza artificiale in ambito warehouse (se desideri approfondire le funzionalità della soluzione in un generico magazzino intelligente, clicca qui).

Occorre sottolineare che l’operatività logistica di una struttura ospedaliera è strettamente connessa alla qualità particolarmente complessa e delicata delle merci trattate. 

I sistemi di automazione e tracciabilità utilizzati in contesti produttivi generici, pertanto, non sono sufficienti al comparto della Sanità. 

Le cifre distintive di TopNetwork: Intelligenza artificiale, co-progettazione e formazione 

Per usare al meglio le risorse del PNRR, risolvendo i problemi reali attraverso un magazzino intelligente, sono necessari sia la più avanzata tecnologia sia un progetto a quattro mani della soluzione più utile. Va da sé, infatti, che il vendor, lo staff medico e il team IT della struttura ospedaliera debbano collaborare strettamente sin dalla fase di analisi delle esigenze.  
TopNetwork affianca la PA e le strutture cliniche private da anni e, in questa fase di preparazione all’attuazione del PNRR, sta supportando gli enti sanitari alle prese con la trasformazione digitale attraverso una proposta di customizzazione 

Al fine di garantire sicurezza ed efficienza dei processi in un magazzino ospedaliero, l’azienda propone la sua soluzione AI4 Stock, in versione verticalizzata e personalizzata.  
AI4 Stock, applica l’Intelligenza artificiale (AI) alla gestione dell’intero ciclo di vita della merce in qualsiasi settore produttivo. “Tuttavia un magazzino del settore sanitario necessita di diversi accorgimenti, dei quali occorre tener conto sin dalla fase di pre-design - spiega Massimiliano Dionisi, Account Manager dell’azienda. “Per fare solo un paio di esempi, è fondamentale monitorare lo svuotamento delle scatole dei farmaci nel tempo oppure avere contezza del fatto che i dati rilevati da un sensore in un frigorifero potranno essere raccolti solo se lo stesso è caratterizzato da materiali idonei (es porta in vetro, ecc)…”.  

È dal dialogo tra tutti i diversi attori coinvolti che si disegna la rete di sensori necessari alla data platform di AI4 Stock. 

L’AI per garantire sicurezza e tracciabilità completa nel magazzino intelligente 

Rispetto alle soluzioni proposte dai competitor, la piattaforma di TopNetwork è costruita utilizzando un mix di tecnologie avanzate: IoT, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, beacon, RFID e video-sorveglianza avanzata. 

Gli algoritmi di AI consentono di elaborare informazioni che migliorano l’identificazione, il tracciamento e la sicurezza dei farmaci. Inoltre, AI4Stock è in grado di mettere in evidenza ogni errore (creando specifici alert) e di consentire l’accesso ai soli operatori autorizzati a maneggiare farmaci, attraverso un meccanismo di riconoscimento biometrico (se vuoi saperne di più, clicca qui).  

Perché scegliere TopNetwork: consulenza completa e un Help desk dedicato a ogni progetto specifico 

La generale carenza di competenze e la difficoltà nel recruitment di figure professionali specializzate da inserire nei team IT sono i due maggiori ostacoli alla serena transizione al digitale degli enti e delle strutture del comparto sanitario.  

Oggi nella PA c’è grande consapevolezza riguardo al percorso da affrontare, ma mancano le persone”, sottolinea Dionisi.  
TopNetwork risponde con programmi di formazione del personale della PA e con progetti di assistenza dedicati a ogni soluzione implementata: gli Help desk. 

Siamo convinti che un help desk generico, che comunque è a disposizione in ogni momento, non sia una soluzione soddisfacente per la PA. Dunque, abbiamo scelto di dedicare un team di tecnici con formazione verticale sia sulla soluzione tecnologica implementata sia sulle specificità operative e normative del settore sanitario”, continua Marco Taurone, Account Manager

Ogni team può affiancare le amministrazioni:

  • nella ricerca dei fondi pubblici ai quali attingere; 
  • nello studio, realizzazione, messa in opera e manutenzione del magazzino intelligente; 
  • nella compliance alle normative vigenti. 

Abbiamo grande esperienza, in questo senso. Applichiamo questo metodo da molti anni, in diversi ambiti di competenza nella P.A.: per i Comuni abbiamo tecnici specializzati nella gestione dei tributi; con Sogei abbiamo sviluppato una verticalizzazione per la gestione (molto complessa) delle merci sequestrate, mentre per il Ministero di Giustizia gestiamo il sistema applicativo informatico . Il che ci porta a dire che siamo pronti anche per la Sanità”, conclude Taurone.

New call-to-action