Come migliorare la gestione del magazzino intelligente con AI4Stock

Le tecnologie 4.0 possono fare molto per migliorare la gestione magazzino: secondo alcune statistiche, producono un incremento di efficienza fino al 20% sui processi logistici e lungo l’intera supply chain1. In particolare, la combinazione di Artificial Intelligence, Internet of Things e servizi cloud-based dà vita al magazzino intelligente, un sistema ad elevata automazione che garantisce alti livelli di performance in tutti i processi di warehousing. Non è un caso, allora, che il 27% dei top-player in campo logistico2 preveda il passaggio a soluzioni di questo tipo entro il 2024.

TopNetwork ha sviluppato una piattaforma ad hoc, AI4Stock, per migliorare la gestione di un magazzino intelligente in particolare in relazione a due aspetti: tracciabilità e sicurezza. La sua adozione in un contesto di logistica 4.0, e l’integrazione con piattaforme applicative di livello superiore produce infatti maggiore efficienza e standard più elevati di sicurezza operativa. Inoltre, in combinazione con sistemi di videosorveglianza AI4Stock riesce a garantire la custodia delle merci e proteggere i depositi da intrusioni.


AI4Stock: come migliorare la gestione del magazzino

AI4Stock è una piattaforma di gestione magazzino pensata per garantire la totale tracciabilità dei prodotti e delle merci. È parte di una suite di applicativi sviluppati da TopNetwork adottando gli strumenti più efficienti del paradigma 4.0 (AI, Cloud, IoT, Data science). Trasporti, Smart City, sicurezza sul lavoro, sono alcuni degli ambiti di elezione di AI4.

Per quanto riguarda il focus sul magazzino, AI4Stock utilizza sistemi di tracciamento via beacon, RFID ed etichette NFC per controllare capillarmente gli spazi, i mezzi e le risorse in campo. Il monitoraggio si applica dunque non solo all’area del deposito, alle merci in transito e ai mezzi di trasporto, ma anche agli addetti alle operazioni di movimentazione. L’installazione di sensori a scaffale, telecamere potenziate dall’AI e smart tag crea un quadro dettagliato grazie al quale il magazzino intelligente diventa “trasparente” e le merci meglio gestibili. Le operazioni vengono seguite con AI4Stock in tempo reale e i dati possono essere facilmente trasmessi agli applicativi aziendali tipo ERP e MES. In questo modo si ricavano informazioni preziose sull’efficienza dei processi da cui muovere per ottimizzarne l’esecuzione.


Come AI4Stock migliora la gestione di un magazzino intelligente

I vantaggi dell’adozione di AI4Stock sono molti e concreti, e riverberano su tutta la gestione delle merci.

Grazie al monitoraggio in real time si ottiene un quadro esatto e continuamente aggiornato di ciò che accade in magazzino. Ciò consente tra le altre cose di:

  • localizzare immediatamente le merci a scaffale, verificarne il corretto posizionamento e risolvere tempestivamente eventuali situazioni di rischio;
  • ottimizzare lo stoccaggio delle merci grazie a una più precisa mappatura del magazzino e quindi a un rilevamento più accurato degli spazi a disposizione;
  • identificare gli operatori e gestirne l’accesso, in particolare nelle aree critiche, in base alle autorizzazioni e al rispetto dei requisiti di sicurezza (per esempio verificando se l’operatore è munito di DPI).

L’utilizzo di telecamere smart, potenziate dall’AI, può servire inoltre anche a scopo di videosorveglianza, con il monitoraggio del deposito e il rilevamento di accessi non consentiti. La vigilanza video e il controllo degli accessi, va precisato, viene effettuata con sistemi di rilevamento biometrico facciale che non trattengono dati sensibili e rispettano le norme sulla tutela della privacy.


Un esempio di applicazione di AI4Stock

Un caso complesso e riuscito di gestione è quello che TopNetwork ha svolto per una importante società di servizi per la P.A. Qui, l’impiego di AI4Stock è servito a monitorare più depositi, sia in aree chiuse sia all’aperto, e raggiungere diversi obiettivi. Tra questi, non solo appunto la sorveglianza dei locali, ma anche l’accesso a set di dati più specifici sui processi logistici.

Gli obiettivi fissati sono stati raggiunti e AI4Stock oggi migliora concretamente la gestione magazzino, garantendo sicurezza, flessibilità, efficienza e scalabilità del sistema. Permette infatti all’azienda cliente di tracciare capillarmente la merce lungo tutto il percorso di movimentazione, dall’ingresso in deposito allo stoccaggio e al prelievo per trasferimento. Il controllo include la verifica del corretto posizionamento e, in particolare nel caso delle aree aperte, il rilevamento delle condizioni di conservazione.

La sicurezza si raggiunge con l’impiego di telecamere potenziate dall’AI, che riescono a rilevare in tempo reale la situazione nelle aree monitorate e a controllare efficacemente gli accessi.

Flessibilità, efficienza e scalabilità sono infine ottenuti grazie alla piena integrazione di AI4Stock con i gestionali in uso. Dai dati della nostra piattaforma si ricavano così report dettagliati sui processi logistici da analizzare per ottimizzarne il funzionamento.

AI4Stock si dimostra così, anche all’atto pratico, una piattaforma che assolve a più compiti e, in un contesto di logistica 4.0, può realmente migliorare la gestione del magazzino.


1 Fonte: Inbound Logistics
2 Fonte: G2


Clicca qui per scaricare il White Paper: "AI4 Stock: la soluzione concreta alle sfide della Logistica 4.0"