Piattaforme IoT per la logistica, controllo a 360 gradi con AI4Stock

Ottimizzate con una piattaforma IoT, le attività di logistica industriale possono rendere il 20% in più in termini di produttività e di riduzione dei costi. Se desideri ottenere questo risultato e altri benefici, come la possibilità di monitorare costantemente e in real time le merci e l’ambiente in cui si trovano e azzerare ogni possibile spreco di tempo e di spazio non hai dunque che da implementare un’architettura basata sull’IoT.

Tra le piattaforme IoT più complete sul mercato, capaci di offrire benefici ulteriori rispetto a quelli che ti abbiamo presentato, c’è AI4Stock di TopNetwork. La soluzione è in grado di gestire efficacemente il magazzino intelligente con particolare focus su due aspetti: la tracciabilità delle merci e la sicurezza.


Perché le piattaforme IoT piacciono al settore della logistica industriale

Il mercato dell’IoT è in piena espansione e non è un caso che, in Italia, sia considerato tra le tecnologie strategiche per la ripresa del Paese. Il PNRR destina ben 30 miliardi di euro a progetti abilitati dall'IoT. Il motivo di tanto interesse è semplice: l’IoT consente una fruibilità e facilità di impiego fino a poco tempo fa non esisteva nell’industria. Già oggi i sistemi e relative piattaforme IoT sono utilizzati per:

  • eseguire attività che altrimenti richiederebbero un intervento manuale;
  • ottenere informazioni più approfondite, che permettono di ottimizzare la supply chain;
  • identificare i problemi più velocemente;
  • adottare un approccio scalabile alla gestione del ciclo di vita dei dispositivi;
  • abilitare la manutenzione predittiva.

TopNetwork ha fatto un passo ulteriore rispetto ai competitor, ideando una piattaforma basata su un mix di tecnologie sapientemente armonizzate: IoT, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, beacon, RFID e videosorveglianza avanzata.


Le caratteristiche distintive della piattaforma IoT
AI4Stock

L’adozione di piattaforme IoT evolute come AI4Stock abilita un contesto di logistica 4.0 realmente integrato e completo. AI4Stock, infatti, gestisce la merce dall’accettazione fino alla spedizione del prodotto finito, è flessibile e scalabile, si integra con piattaforme applicative già in uso e produce maggiore efficienza e standard più elevati di sicurezza operativa.

Integrandosi con telecamere di videosorveglianza, la piattaforma IoT AI4Stock potenzia enormemente la sicurezza in ambito warehouse. Traendo vantaggio dai dati elaborati da algoritmi di AI, è possibile migliorare accuratezza ed efficienza nelle attività di identificazione, movimentazione e stoccaggio delle merci.


L’esperienza sul campo: il caso di un’azienda di trasporto pubblico

Una delle più grosse difficoltà delle aziende impegnate nella trasformazione digitale è quella di prefigurarsi la soluzione tecnologica sul campo. La teoria, si sa, può apparire molto complessa agli occhi di coloro che non sono specialisti informatici. Il management aziendale, più avvezzo a bilanci, fatturati e cicli di produzione, necessita di “toccare con mano l’astrazione” data dal codice binario. Ossimoro a parte, il modo migliore per verificare la validità di una soluzione tecnologica è analizzare un sistema già in uso.
Vediamo quindi l'applicazione della tecnologia all’interno di un’azienda addetta al trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

La società utilizza alcuni depositi distribuiti sul territorio, il principale dei quali comprende un magazzino di circa 1000 mq. In quest'area vengono stoccate e gestite le parti di ricambio (dalla minuteria ai pezzi di carrozzeria, fino a componenti del motore). Rispetto ad altri casi in cui i materiali sono adeguatamente organizzati in scatole di varia misura, qui le confezioni sono rappresentate da scatole, coperture in cellophane o pluriball.

Per via delle dimensioni della struttura, del continuo flusso di persone e per il frequente verificarsi di furti, l’azienda ha scelto di implementare un sistema AI4Stock.

Agli operatori addetti al controllo viene messo a disposizione un portale web dal quale monitorare persone e oggetti. Ogni attività sospetta viene immediatamente visualizzata sullo schermo dei pc, in tempo reale. Vi sono alert di diverse tipologie, in base alla gravità dell’evento: ciò riduce ulteriormente i tempi di reazione dei dipendenti, che riescono a individuare il problema specifico in pochissimi secondi. I dati vengono elaborati in streaming, mentre continuano ad arrivare e non solo dopo essere stati depositati nel database.

L’azienda non si è dovuta preoccupare per la complessità delle architetture IoT da implementare: il design e la messa in opera sono stati gestiti interamente dai tecnici di TopNetwork, che hanno lavorato a stretto contatto con il team aziendale, per l’individuazione delle esigenze e delle aspettative da soddisfare. In fase di configurazione del sistema, inoltre, il software di AI4stock è stato integrato con i gestionali interni.


Più risorse ed energie al business grazie all’AI

Il sistema trae le informazioni necessarie a garantire sicurezza da RFID per i badge personali degli addetti, che ne consente l’identificazione, e sensori per le merci. L’infrastruttura hardware in campo costituisce, nell’insieme, un vero reticolo digitale che copre l’intero spazio del magazzino. Si compone di telecamere ad alta definizione, posizionate su staffe di sostegno, e un gran numero di sensori sugli scaffali.

Non tutte le aree della vasta superficie sono monitorate allo stesso livello: il reparto delle minuterie, per esempio, è stato lasciato fuori dal network, volutamente. Qui, il danno relativo a un eventuale furto di pezzi è trascurabile e, per il management, non era determinante attuare lo stesso grado di protezione applicato alle aree a più alto rischio di manomissioni o ruberie. Due dei vantaggi del sistema AI4Stock sono proprio la sua flessibilità e la scalabilità, che consentono il perfetto adattamento alle reali necessità.

La cifra distintiva della soluzione è la presenza di algoritmi di Intelligenza Artificiale nel sistema. Al pari della connessione tra cervello e corpo umano, in cui gli input sensoriali vengono elaborati a livello neuronale e tradotte in corrispondenti azioni, i sensori collegati sul campo inviano un insieme di informazioni al sistema di controllo guidato dall’Intelligenza Artificiale. Sulla base di questi dati, l’AI elabora le informazioni e prende adeguate decisioni operative.

In questo modo, oggi i responsabili della gestione del magazzino dell’azienda di trasporto pubblico hanno sempre la certezza di quanto accade nell’area, potendo monitorare posizionamenti di merce, spostamenti non autorizzati, intrusioni, verifiche biometriche dell’identità, inventari, nella maniera più sicura, veloce, affidabile e automatica.

L’implementazione di AI4Stock ha consentito alla società un notevole risparmio di tempo e risorse, a tutto vantaggio del core business.


Clicca qui per scaricare il White Paper: "AI4 Stock: la soluzione concreta alle sfide della Logistica 4.0"