Sicurezza nella logistica, 5 motivi per cui l'AI oggi è protagonista

Ogni Responsabile della Sicurezza sa che magazzini industriali sono luoghi di per sé pericolosi. È proprio in quegli ambienti che si possono verificare gravi infortuni sul lavoro. La sicurezza logistica, pertanto, ha bisogno di nuovi alleati. Preferibilmente hi-tech. Oggi ti vogliamo parlare dell’Intelligenza Artificiale (AI), le cui potenzialità promettono, a chi se ne serve, una vera evoluzione della warehouse security.


Sicurezza logistica: l’AI come motore di evoluzione

Cosa fai, generalmente per prevenire gli incidenti? Immaginiamo che tu agisca sostituendo le attività potenzialmente pericolose con l’automazione, oppure riducendo il traffico in magazzino.

Ben fatto!

Ma allora perché i dati dell’Inail dicono che gli infortuni sono aumentati del 47,6% tra 2022 e 2021? Forse nelle aziende c’è ancora tanto da lavorare su questo fronte. Molte aziende produttive hanno già sperimentato i benefici della Logistica 4.0 e dell’analisi dei dati rilevati dagli smart sensor. Aumentare il livello di controllo in real time delle merci, degli spostamenti degli AGV, dei movimenti dei carrelli elevatori, ha permesso di raggiungere buoni risultati in fatto di sicurezza logistica. Magari la tua azienda è fra queste. In tal caso ti proponiamo lo step evolutivo: l’implementazione di sistemi di AI.


Un booster capace di valorizzare anche i dati destrutturati

L’Artificial Intelligence non rivoluziona, bensì potenzia i sistemi IoT (Internet of Things) presenti in magazzino. L’IoT e l’AI, infatti, si completano a vicenda. Mentre l'IoT migliora la raccolta di molti terabyte di dati cruciali, grazie ai più recenti dispositivi, l’AI elabora i Big Data, sfruttando le informazioni a fini decisionali e operativi.

Una delle maggiori aree di crescita della tecnologia AI, infatti, è l’Intelligent Data Processing. L’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano rivela un aumento del 32% delle applicazioni di AI nell’analisi dei dati. Tale apporto è di estrema importanza, perché, normalmente, solo l’1% dei dati non strutturati è valorizzato dalle imprese.


Le applicazioni nel campo della sicurezza logistica

Le potenzialità dell’AI, però, non si limitano all’Intelligent Data Processing. Oltre all'analisi dei dati in senso predittivo, ai fini del miglioramento della produttività, infatti, la tecnologia AI può essere utilizzata per elevare i livelli di sicurezza del magazzino.

Come?

Le applicazioni dell’AI nella sicurezza logistica contrastano i rischi in 5 modi diversi:

  1. Sicurezza sui luoghi di lavoro
    L’utilizzo di soluzioni di intelligenza artificiale nei sistemi IoT permette un miglioramento nella gestione dei luoghi di lavoro. Partendo dall’analisi dei dati raccolti sul campo, l’AI rende gli ambienti in cui si svolgono attività capaci di reagire agli eventi che si presentano.
  1. Movimentazione controllata di macchinari e piattaforme di trasporto autonomo
    In un ecosistema logistico digitalizzato, l’interazione uomo-robot deve essere sicura in qualsiasi momento. Sistemi di localizzazione che integrano soluzioni AI permettono di intercettare e evitare ostacoli, oltre che a prevedere guasti.

  2. Monitoraggio intelligente dei DPI per la tutela delle persone
    La sicurezza logistica deve riguardare anche i comportamenti delle persone. Applicata ai DPI, l’AI permette di monitorare il corretto utilizzo dei dispositivi. Ciò avviene attraverso l’analisi dei dati trasmessi dai sensori applicati a elmetto, guanti, scarpe, tuta antinfortunistica. L’AI permette di non limitarsi alla semplice segnalazione di un dispositivo indossato male, ma anche di individuare precocemente qualsiasi anomalia, facendo così emergere potenziali rischi.
  1. Prevenzione di furti e ingressi in aree interdette
    L’Osservatorio AI del Politecnico di Milano ha rilevato un’importante accelerazione delle applicazioni nella Computer Vision. Attraverso speciali dispositivi di videosorveglianza capaci di compiere una rilevazione biometrica, è possibile analizzare un volto e incrociare i dati dei dipendenti nel pieno rispetto del GDPR. Ogni estraneo sarà intercettato.

  2. Compliance e risk management
    Le soluzioni d’automazione per lo smart warehouse devono essere in linea con le tante norme in materia. Anche in questo caso, l'AI è alla base di applicazioni che facilitano l'analisi e la gestione dei dati a favore di compliance e risk management.

“L’Artificial Intelligence è oggi fortemente maturata e ha tutto il potenziale per diventare un fattore centrale nella trasformazione digitale di imprese, PA e della società nel suo complesso" ha affermato Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio AI del Politecnico a Milano a febbraio 2022. Ora sai perché il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia è cresciuto del +27% nel 2021. In molti hanno già colto l’opportunità. Ora tocca a te!ai strategy

New call-to-action