Come evolve la sicurezza sul lavoro nella logistica grazie a IoT e AI

Vuoi risolvere il problema degli infortuni nella tua azienda? Sei aperto alle innovazioni digitali efficaci e di semplice utilizzo? Se la risposta è affermativa, leggi questo per qualche minuto.

Devi sapere che la partita della sicurezza sul lavoro nella logistica si gioca su due fronti: da una parte automatizzando il magazzino e i suoi processi, dall’altra dotando tutti gli operatori di smart DPI (Dispositivi di Protezione Individuale intelligenti). Il punto di partenza per eliminare il rischio e godere dei benefici di un luogo di lavoro sicuro è comprendere che la tecnologia avanzata può aiutarti. E non solo in termini di conformità al D.Lgs. 81/08 - Testo Unico sulla sicurezza. Gli strumenti hi-tech adatti possono infatti:

  • ridurre efficacemente il numero e la gravità degli incidenti, contribuendo ad evitarli
  • aumentare le possibilità di un veloce soccorso

Il secondo passo che ti invitiamo a fare è quindi quello di destinare le risorse economiche a un’attività sulla quale non avresti mai pensato di investire molto. La bella notizia è che il PNRR dedica fondi per la digitalizzazione delle imprese, pubbliche e private. Il revamping tecnologico della tua azienda non peserà sulle tue spalle.


Migliorare la sicurezza sul lavoro nella logistica con IoT e AI

Quanti infortuni avvengono per distrazione o per uno scorretto uso dei DPI? Gli smart DPI ovviano a questo problema, integrando sensori intelligenti basati sul modello IoT. Si tratta di dispositivi in grado di ricevere segnali provenienti dall’ambiente esterno e di rielaborarli in dati digitali. È proprio la possibilità di elaborazione dei dati interna ai sensori che permette alle macchine di reagire automaticamente di fronte ai pericoli.

L'AI applicata ai DPI permette di “capire” se i dispositivi sono indossati correttamente attraverso l’analisi dei dati trasmessi dai sensori. In caso di problemi, gli operatori ricevono un allarme che non potrà essere ignorato. L'AI permette inoltre di non limitarsi alla semplice segnalazione, ma di poter contare su azioni “decise” dal dispositivo per risolverli.

Facciamo una sintesi: cosa rende particolarmente interessanti queste recenti soluzioni di smart DPI per la sicurezza sul lavoro nella logistica? Innanzi tutto, c'è il la possibilità di monitorarne il corretto utilizzo da parte degli operatori in tempo reale, l'implementazione di una strategia di pronta reazione in caso di incidente e, non da ultimo, il fondamentale contributo che questi dispositivi offrono alla raccolta di insight dal campo, utili per l'analisi dei dati aziendali.

La soluzione degli smart DPI è economica e molto efficace, tanto che, secondo MarketWatch, il mercato degli smart DPI è già piuttosto corposo e mostra tassi di crescita a due cifre. In particolare, per il 2022 e fino alla fine del 2025, l’incremento previsto è pari al 14,6%, anno su anno. Anche Fortune Business Insights prevede grossi sviluppi. Insomma, ti puoi fidare.


Uno sguardo conclusivo al mondo dell’AI in Italia

Tutto ciò che ti abbiamo raccontato non avrebbe senso se l’industria hi-tech non avesse sviluppato a dovere l’Intelligenza Artificiale. Il mercato italiano AI nel 2021 è efficacemente riassunto in questo grafico:

grafico

Pensa a quante altre soluzioni di AI potrai adottare per migliorare il tuo livello di sicurezza sul lavoro nella logistica. È solo questione di tempo. L’AI è in forte crescita e promette sviluppi in molti campi, come evidenzia l’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano. In Italia, questo mercato è cresciuto del +27% nel 2021, raggiungendo quota 380 milioni di euro, un valore raddoppiato in appena due anni. 

Per la tua azienda, gli smart DPI saranno solo il primo passo.


New call-to-action