Rilevamento DPI, come il digitale migliora il monitoraggio

In Italia si contano ancora troppi incidenti sui luoghi di lavoro.

Allarme rosso, dunque. Un'emergenza nazionale, a causa della quale occorre invertire la rotta nel più breve tempo possibile. A questo fine, una strategia fondamentale da mettere in campo è il rilevamento dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) attraverso tecnologie intelligenti, strategia che permette un monitoraggio costante dell'utilizzo sul campo dei dispositivi da parte dei Responsabili della Sicurezza.

Alla base del sistema di rilevamento DPI c’è la tecnologia IoT. La sensoristica avanzata, infatti, si è fatta largo anche nel particolare settore della sicurezza sul posto di lavoro. Ad esempio, si sa che troppi infortuni si verificano per banale distrazione nell’uso dei tradizionali DPI: in questi casi, le capacità percettive umane si annebbiano e la sensoristica intelligente (smart sensor) diviene un'utile estensione sensoriale dell’uomo.


Inail: "Manca ancora una reale cultura della prevenzione"

La sottovalutazione degli elementi di sicurezza sul lavoro, abitudine ancora troppo diffusa, ha un’origine ben precisa: “Nel nostro Paese - spiega il presidente dell’Inail Franco Bettoni - manca ancora una reale cultura della prevenzione, che va costruita iniziando dai banchi di scuola, conservandola poi nel tempo con adeguati interventi di informazione e formazione continua per tutti gli attori del ciclo produttivo”. Un’affermazione che, purtroppo, trova conferma nei numeri: le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail tra gennaio e febbraio del 2022 sono state 121.994 (+47,6% rispetto allo stesso periodo del 2021), 114 delle quali hanno avuto esito mortale (+9,6%)1.


La risposta di TopNetwork è DPI-SmartCare

Per quanto il mercato degli smart DPI (i dispositivi di protezione individuale dotati di intelligenza tecnologica) non sia ancora maturo qui in Italia, c’è chi ha già raccolto il guanto di sfida. Parliamo di TopNetwork, che ha progettato la soluzione DPI-SmartCare. La proposta è stata sviluppata in collaborazione con Easy Servizi, azienda con forte expertise nelle attività di installazione e configurazione di apparecchiature in ambito elettrico, idrico e gas, che ha potuto subito testare sul campo i vantaggi del sistema di sicurezza.

Gli smart DPI di TopNetwork si basano sull'utilizzo di sensori weareable IoT applicati ai singoli DPI e su algoritmi di Intelligenza Artificiale. 

Il risultato? Elementi come, ad esempio, l’elmetto, i guanti, la giacca antinfortunistica e le scarpe,comunicano i dati rilevati al sistema che, tramite app mobile disponibile agli operatori sul campo, e un intuitivo backend utilizzabile da responsabili o capi reparto genera allarmi e permette il monitoraggio costante.. La comunicazione avviene con tecnologia di trasmissione a radiofrequenza BLE (Bluetooth Low Energy) e funziona anche in assenza di campo. Il sistema è così capace di generare un alert che possa avvisare l’utilizzatore e il Responsabile quando uno o più dispositivi non sono indossati correttamente, ma anche lanciare l'allarme in caso di “uomo a terra”.


Flessibilità, semplicità e innovazione tecnologica: tutti i vantaggi di DPI–Smartcare

La soluzione DPI-SmartCare di TopNetwork presenta innegabili vantaggi per azienda e operatori. Oltre all'inevitabile rafforzamento delle misure di sicurezza, si sottolineano:

  • flessibilità, in quanto la soluzione è facilmente integrabile con i sistemi già in uso tramite API;
  • attenzione alla privacy, il rilevamento dei DPI avviene nel pieno rispetto della privacy individuale;
  • semplicità d'uso, poiché tutte le funzionalità di app e dashboard di controllo sono proposte con un design intuitivo e accessibile anche da utenti poco esperti.


1 Fonte: Open Data INAIL


New call-to-action