Gli smart DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuali potenziati da tecnologie di comunicazione come Bluetooth o NFC, supportano le aziende nel controllo e monitoraggio del personale impegnato all’interno di cantieri e impianti industriali. Questi dispositivi, conosciuti internazionalmente anche come PPE, Personal Protection Equipment, se correttamente impiegati, consentono di ridurre il numero di incidenti sul lavoro in tutti i settori più critici come quello industriale e manifatturiero, delle costruzioni civili, in agricoltura, petrolifero, chimico e, non certo ultimo, quello sanitario.
L’integrazione di tecnologie smart, IoT, Intelligenza Artificiale e Computer Vision permette di migliorare il monitoraggio ed avere una visione completa delle attività svolte sul campo dagli operatori, verificandone in tempo reale i parametri vitali e intercettando il mancato o, addirittura scorretto, impiego dei dispositivi di sicurezza.
Gli incidenti sui luoghi di lavoro sono spesso legati alla mancata osservanza delle norme di sicurezza o all’inesperienza degli operatori, fattori questi a cui può sommarsi stanchezza e disattenzione, magari causata dagli estenuanti turni operativi, vedi il settore sanitario. Nello scorso biennio sono state superate le 2700 vittime, con oltre 400 mila denunce di infortunio e questo solo nei primi nove mesi dell’anno 2021 (fonte: INAIL).
Solo grazie all’uso dei dati generati e raccolti da dispositivi di protezione smart è possibile anticipare il pericolo e mitigare i rischi. Un ecosistema “popolato” da dispositivi intelligenti, sistemi di videosorveglianza, questi ultimi potenziati da Intelligenza Artificiale e Computer Vision, consente di aumentare il livello di sicurezza, salvaguardando al contempo la salute degli addetti e i il valore dei macchinari. Grazie a queste soluzioni è possibile scrivere un’equazione che è facile tradurre sinteticamente così: più sicurezza = maggiore produttività.
La soluzione DPI-SmartCare sviluppata da TopNetwork combina una parte di sensoristica avanzata IoT wearable costituita da beacon BLE a basso consumo di energia con un modello di Intelligenza Artificiale in grado di restituire un’analisi in tempo reale delle condizioni ambientali in cui si trova l’operatore e di utilizzo dei DPI. I sensori vengono applicati a elmetti, scarpe, guanti, abbigliamento come tute e giacche antinfortunistiche. In caso di mancato o errato impiego dei DPI viene inviato un alert sia all’app che costituisce l’interfaccia utente installata sul dispositivo dell’operatore, sia ai responsabili della centrale operativa.
Il sistema DPI-SmartCare, previo opportuno addestramento della rete neurale, è in grado di segnalare al centro di controllo se il lavoratore stia o meno indossando correttamente i DPI in dotazione, e questo senza la necessità di una scansione video.
Una soluzione tecnologicamente avanzata come quella proposta da TopNetwork permette di:
Grazie all’uso avanzato di AI e sensoristica, DPI-SmartCare aiuta impresa e operatore con il rispetto delle norme di sicurezza sia prima dell’inizio della sua attività di intervento sia durante il suo svolgimento, fornendo al contempo alle aziende una console completa e user-friendly per il monitoraggio delle operazioni.